Terapia di coppia
L’esperienza decennale come psicologa e psicoterapeuta nel mio studio di Monterotondo mi ha permesso di approfondire quello che succede alle persone quando si trovano in una relazione di coppia. Allo stesso modo, l’attività di psicologa e psicoterapeuta online mi ha dato modo di raggiungere realtà molto eterogenee tra loro.
Nel 2019, quasi in concomitanza con l’arrivo della pandemia da Covid-19, ho cominciato a chiedermi personalmente e professionalmente cosa davvero potesse tranquillizzare l’essere umano quando si sente spaventato, disorientato, isolato e in una situazione di estrema vulnerabilità e incertezza:
un legame importante e insostituibile con un’altra persona.
Le ricerche scientifiche, infatti, confermano che un legame sicuro, intimo e reciproco ci aiuta ad organizzare la nostra vita ed essere più felici. L’amore è un bisogno primario che permette la sopravvivenza così come l’ossigeno è necessario per respirare e l’acqua per vivere. La cornice teorica a cui faccio riferimento e che ho integrato con la mia formazione da psicoterapeuta
umanistico-esistenziale è, per questo motivo, quello della EFT (Emotional Focus Therapy) della dott.ssa Sue Johnson.
La Terapia di coppia Focalizzata sulle emozioni si basa, in breve, sull’osservazione che le nostre relazioni più importanti possono scatenare forti sentimenti. Queste relazioni sono fonte di immenso stress e dolore, nonché di grande conforto e felicità. Il terapeuta EFT aiuta le coppie ad imparare ad esprimere e gestire questi sentimenti in modo sicuro e positivo. La EFT vuole essere un supporto per le coppie in difficoltà o alla ricerca di un maggior benessere nella loro relazione. Il suo scopo è, pertanto, raggiungere consapevolezze utili al dialogo, alla fiducia, all’amore, alla sessualità e alla crescita reciproca, nel rispetto della propria individualità e della propria coppia.
Puoi rivolgerti a me se la tua coppia sta vivendo una di queste difficoltà:
- Difficoltà sessuali
- Tradimento
- Rapporto conflittuale con il partner
- Chiusura emozionale, ritiro, distanza fra i partner
- Accompagnamento e difficoltà decisionali circa il matrimonio
- Gestire il nuovo ruolo di genitori