Soft Skills e Competenze Trasversali
Come formatrice e psicologa mi ritrovo spesso a lavorare sulle soft skills, nonché sulle cosiddette “competenze trasversali“, ovvero le qualità personali, l’atteggiamento in ambito lavorativo e le conoscenze nel campo delle relazioni interpersonali.
Esempi di soft skills sono la leadership, l’efficacia relazionale, il teamwork, il problem solving.
Categorie di soft skills
Le soft skills possono essere suddivise in grandi categorie:
- le cognitive (come ragiono: visione sistemica, problem solving, analisi e sintesi)
- le relazionali (come mi rapporto con gli altri: comunicazione, gestione dei rapporti interpersonali, orientamento al cliente, collaborazione, teamwork, negoziazione)
- le realizzative (come traduco in azione ciò che ho pensato: iniziativa, proattività, orientamento al risultato, pianificazione, organizzazione, gestione del tempo e delle priorità, decisione…)
- le manageriali (come svolgo il ruolo di capo: leadership, gestione e motivazione dei collaboratori, capacità di delega…).
Schede di auto-valutazione: mettiti in gioco!
Nella sezione risorse del mio sito puoi trovare utili strumenti per imparare a conoscere alcune capacità che, seppur non strettamente legate al mondo del lavoro, determinano talvolta il successo professionale. Non si tratta di test, bensì di schede auto-valutative di approfondimento; un’occasione per fermarti e riflettere circa le tue capacità trasversali, quelle che possiedi e non conosci di te stesso, quelle potenziali e quelle che già usi nella quotidianità del tuo lavoro e che potresti migliorare.
Buona scoperta!