Home » Come Lavoro: il mio metodo

Come lavoro

primo-contatto

Il mio metodo prevede una fase di pre-contatto con il cliente della durata di circa 3 incontri di consulenza psicologica. Il primo appuntamento, nel mio studio di psicologia a Monterotondo (RM), è importante e allo stesso tempo non impegnativo: sarà possibile conoscersi e sperimentare nel “qui e ora” la qualità e l’efficacia della relazione d’aiuto.

Alla fine dei tre incontri riformulerò una breve restituzione sui bisogni personali emersi. Questi potranno essere, eventualmente, considerati come obiettivi futuri del lavoro personale di crescita.

Potenzialità e Autorealizzazione

incoaching

L’obiettivo della fase successiva è fornire un contesto utile per riprendere la crescita verso l’autorealizzazione delle proprie potenzialità e fare leva sulle risorse personali. In quest’ottica chi fa richiesta d’aiuto è definito cliente e non paziente proprio per porre l’accento sulla parte “sana” insita in ogni uomo, che “funziona bene” e a cui si fa appello per affrontare le avversità.

Il mio metodo

L’approccio teorico che durante la mia formazione ho incarnato, e che quindi contraddistingue il mio lavoro di consulenza psicologica, è quello umanistico-integrato.

La Psicologia Umanistica di Carl Rogers predilige l’uomo risaltandone la sua naturale tendenza attualizzante, le sue capacità empatiche e di accettazione incondizionata; elementi che contraddistinguono proprio la relazione d’aiuto tra il cliente e lo psicologo;

Ad integrare l’approccio umanistico concorrono i contributi teorici e metodologici di altre importanti teorie psicologiche come: la Psicologia della Gestalt, la Psicologia Transazionale, la Teoria Sistemico Relazionale, la Teoria Psicodinamica ed, infine, quella Cognitivo Comportamentale.