Psicoterapia
Mi occupo di consulenza psicologica e psicoterapia prevalentemente nell’ambito del mio studio privato a Monterotondo. Svolgo il mio lavoro con riservatezza, discrezione e rispetto oltre che con esperienza e professionalità.
Lo psicoterapeuta è un esperto della relazione umana e cura attraverso l’ausilio della parola, quindi del colloquio, di tecniche e strumenti psicologici. Non è possibile per lo psicoterapeuta-psicologo somministrare farmaci, tuttavia collaboro con psichiatri e neurologi per fornire una rete professionale efficace ad ogni persona che si affida alle mie competenze.
La psicoterapia è efficace per migliorare quei tratti della personalità che inficiano il buon funzionamento, individuale e relazionale, di una persona. L’ausilio della sola terapia psicologica è sufficiente per migliorare la qualità di vita e la sensazione di benessere con consapevolezza e autonomia.
Cosa aspettarsi da un percorso psicoterapeutico?
Ci saranno momenti di gioia, accudimento e accoglienza durante il percorso, altri invece impegnativi e difficili. Per questo è necessario essere consapevoli che nessuno può essere aiutato fino a quando non ha un minimo desiderio a ricevere tale sostegno: tale desiderio è la condizione fondante che motiva l’uomo durante il percorso alla scoperta di se stesso.
Qual è il compito dello psicoterapeuta?
Ci saranno momenti delicati in cui avrai bisogno di sperimentare, in una maniera funzionale, la rabbia, piuttosto che la tristezza, la gioia o la paura: io sono qui. Metterò a tua disposizione le mie competenze professionali per meglio aiutarti nell’esplorazione di te stesso, sarò al tuo fianco nei cambiamenti che deciderai di intraprendere, piuttosto che nel silenzio del tuo dolore.
Potrebbe interessarti per esempio la storia di Carlotta dove proprio sperimentare la rabbia anziché la frustrazione o il senso di colpa, può essere una strada per riscoprire l’amarsi e l’essere amati.
Qual è l’obiettivo della psicoterapia?
Il mio obiettivo professionale è quello di contribuire all’autonomia dell’altro. Prima di iniziare qualsiasi percorso terapeutico contratto insieme al paziente degli obiettivi da raggiungere in tempi prestabiliti. L’obiettivo diventerà la nostra meta durante il viaggio.
Aree di intervento
Posso esserti utile come professionista per le seguenti aree di intervento:
- depressione
- disturbi d’ansia
- perdite, lutti e separazioni
- disturbi psicosomatici
- disturbi del comportamento alimentare (obesità e bulimia)
- disturbo ossessivo-compulsivo.
Se credi che le tue esigenze siano diverse dalle aree di intervento sopra elencate in cui sono specialista, grazie alla rete professionale territoriale nella zona di Monterondo (RM), Roma Nord-Est e dintorni, posso aiutarti ad individuare il collega che meglio può rispondere ai tuoi bisogni.